logo IMA-01

Classi quinte: i video-curricola vincitori

Mercoledì 9 dicembre le classi quinte della Scuola Secondaria di 2° grado del nostro Istituto hanno avuto la possibilità di incontrare due Responsabili del gruppo SOL, una multinazionale attiva in 29 Paesi europei.

SOL è stata fondata a Monza nel 1927 ed è quotata alla Borsa di Milano dal luglio 1998. Il gruppo è composto da due società, la SOL e la VIVISOL, che operano in due settori differenti. In particolare, la prima è leader nell’ambito dei gas tecnici e si occupa della produzione e della distribuzione di gas industriali, puri e medicali. Invece la seconda riguarda l’assistenza domiciliare, nello specifico la fornitura di apparecchi medicali e servizi per la cura di terapie a domicilio. Nell’anno della pandemia il contributo del gruppo SOL nella produzione e distribuzione di gas nel settore medicale è stato e continua ad essere fondamentale.

In aggiunta all’interessante incontro con Giulio Fumagalli Romario e Michele Corvino, che ha permesso a tutti gli studenti di conoscere la storia e di studiare da vicino una così importante realtà multinazionale, i ragazzi della Quinta Liceo delle Scienze Umane a indirizzo economico-sociale hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro, mostrando ai due rappresentanti i propri video-curriculum. Infatti, tutti gli alunni di questa classe si sono cimentati nella realizzazione di un video curriculum e cinque di loro, quelli che hanno realizzato i prodotti migliori, sono stati selezionati per un simulato colloquio di lavoro.

Noi studenti riteniamo che questa esperienza sia stata molto utile, in quanto ci ha avvicinato al mondo del lavoro e ci ha reso più consapevoli dei bisogni delle aziende e delle caratteristiche che un gruppo così importante ricerca nei suoi dipendenti. Infatti, i responsabili del gruppo SOL hanno evidenziato l’importanza di seguire la propria indole, di fare esperienza in aziende esterne prima di lavorare nella propria, di conoscere l’azienda in cui si lavora, di fare esperienze all’estero e di sapere le lingue.

Ti potrebbe interessare…