COMUNICATO STAMPA

Convegno CIOFS Scuola 26-28 ottobre 2018

Ariccia – RM  Casa del Divin Maestro

 

In concomitanza con la chiusura del Sinodo dei Vescovi su:“ I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, il CIOFS Scuola Nazionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), meglio conosciute come Suore Salesiane ha organizzato dal 26 al 28 ottobre il Convegno nazionale p.v.: “Educare alla bellezza generativa. Un cantiere sempre aperto”. Le giornate di studio, di pensiero e di confronto intendono rafforzare l’identità delle scuole salesiane FMA, a partire dall’esperienza e da sperimentazioni didattiche, in tema di formazione/educazione nella prospettiva dell’umanesimo pedagogico cristiano che è alla base del Sistema Educativo di Don Bosco. Le tre giornate si preannunciano ricche e intense di contenuti, incontri, condivisione, momenti seminariali e workshop.

L’evento si svolgerà nella bellissima cornice dei Colli Albani presso la Casa del Divin Maestro ad  Ariccia e vedrà riuniti oltre 150 persone tra insegnanti, educatori, formatori in ambito scolastico e non, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il Convegno, fuori dubbio più che un punto di arrivo, sarà un punto di ripresa per ulteriori sviluppi nell’attualizzazione della pedagogia salesiana che sostiene la cultura, la vita e la fede.

Un Convegno di relazioni, dialogo e confronto dei partecipanti fra di loro e con i Relatori invitati.  Oltre la capacità di immaginazione, cerchiamo, vogliamo rinnovare con coraggio; abbiamo bisogno di “sognare” come spesso ci invita a fare Papa Francesco.

Questi obiettivi richiedono, impegno e nuovi compiti, coordinatori didattici, insegnanti, educatori, formatori, persone tutte coinvolte direttamente nelle scuole per rendere più aderente all’oggi la loro missione. La ricerca di uno sguardo unitario sulla realtà, che fa leva sulla testimonianza e sulla passione, che cerca di superare l’individualismo per generare Comunità Educanti.

“Generare bellezza” nella scuola è offrire ad ogni persona è far crescere e offrire un bagaglio culturale ed umano per affrontare la vita, per aiutare a scoprire e a vivere la propria vocazione nel mondo.

Tutto questo possiamo farlo solo “insieme”.

 

SCARICA IL VOLANTINO

 

www.ciofs-scuola.org