CON I CARABINIERI DI LECCO

 

Martedì 6 novembre, presso la sala Don Bosco dell’Istituto Maria Ausiliatrice, si è tenuto un interessante e approfondito incontro con i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco.

Il Tema caldo in programma: bullismo e cyberbullismo.

L’intervento è stato tenuto dal Tenente Colonnello Pasquale del Gaudio e dal Capitano Alessio Zanella che con molta chiarezza, professionalità e partendo dalla legge 71/2017  hanno affrontato questo tema delicato ma ormai molto diffuso, descrivendone atteggiamenti, situazioni, rischi, rischi penali in cui si incorre,  sollecitando così i genitori a vigilare sui propri figli e ad essere autocritici verso gli stessi, senza sottovalutare mai cambiamenti e collaborando con le altre agenzie educative.

Utile poi la proiezione dei tantissimi pericoli che si incorrono nel web, in particolare nell’uso dei social compreso WhatsApp (uso di immagini, video, denigrazioni verbali, diffamazione… Perché nulla viene cancellato una volta che è lanciato!).

Durante l’incontro si è instaurato anche un dialogo nel quale i genitori hanno posto domande ottenendo risposte puntuali e chiare.

Il Colonnello ha poi ricordato che loro sono sempre disponibili qualora genitori ed insegnanti avessero bisogno anche solo per un parere riguardo a situazioni che si possano verificare.

Le finalità di questo incontro hanno dunque riguardato la prevenzione e il contrasto di tutti i comportamenti che possono essere riferiti a dinamiche di bullismo/cyberbullismo, la promozione del benessere psicologico, la prevenzione del disagio scolastico, la promozione dell’uso critico e consapevole di Internet e dei social media, così da:

  • Diffondere la conoscenza del fenomeno bullismo
  • Creare una politica antibullismo
  • Apprendere strategie per gestire le difficoltà
  • Potenziare abilità e competenze di aiuto
  • Aumentare la capacità comunicativa e di empatia

 

Rita Corti

Articoli Recenti- Secondaria 1° Grado