logo IMA-01

Andrea Bertoldini, argento e bronzo

Il nostro alunno Andrea Bertoldini di 5^ Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza & Marketing è stato convocato dalla Nazionale italiana per partecipare al Festival Olimpico della Gioventù Europea che si è tenuto a Vuokatti nell’artico finlandese.
Giovani atleti, dai 14 ai 18 anni, provenienti da 47 paesi che hanno gareggiato in 9 discipline sportive invernali. Una settimana di competizioni il cui epilogo era calendarizzato per venerdì 25 marzo.

Lasciamo il racconto ad Andrea:
Sono stato a Vuokatti in Finlandia dal 20 al 25 marzo.
Credo sia stata l’esperienza più bella della mia vita, siamo stati convocati in 4 maschi e 4 femmine per quanto riguarda lo sci alpino italiano ed eravamo circa 40 atleti italiani riguardo a tutti gli sport invernali.
Ricevere la convocazione era il principale obiettivo della stagione e quindi ero felicissimo di partire.
La prima gara che ho affrontato è stato lo slalom e sono arrivato 12º.
Il giorno seguente abbiamo fatto le qualifiche per il parallelo singolo e il parallelo a squadre (team event) e mi sono qualificato per entrambi.
Nel “Team Event”, nel quale correvamo 2 maschi e 2 femmine, siamo riusciti a conquistare la medaglia d’argento, perdendo in finale contro l’Austria.
È stato bellissimo perchè in uno sport singolo come lo sci, abbiamo dovuto imparare a collaborare e darci la carica l’un l’altro per poi condividere la medaglia.
Infine il giorno seguente sono riuscito a vincere la medaglia di bronzo nel parallelo singolo ed è stata un’emozione incredibile salire sul podio per due volte consecutive. L’emozione è aumentata quando è stato intonato l’inno nazionale italiano perché un mio compagno è riuscito a classificarsi al primo posto nel parallelo singolo, dopo avermi battuto in semifinale”.

Ti potrebbe interessare…