Alla ricerca di idee

24 ottobre

 

Serata dedicata a Genitori e studenti delle classi Terze sull’Alternanza scuola-lavoro.

 

La nostra scuola, impegnata da diversi anni in attività legate all’alternanza, propone attività di diversa natura che vengono svolte sia in classe, come progetti che prevedono la collaborazione con diversi enti del territorio, sia come stage dove i ragazzi vengono chiamati a confrontarsi direttamente con il lavoro quotidiano all’interno di enti o aziende.

Nell’incontro del 24 ottobre è stata presentata la normativa con le procedure necessarie per arrivare ad individuare i percorsi, gli attori delle Convenzioni e dei progetti, i tempi e le esperienze che la Scuola ha già individuato per i tre diversi tipi di Corsi: Istituto Tecnico AFM – Liceo economico sociale – Liceo Scientifico Sportivo.

Una delle attività più coinvolgenti per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

è la realizzazione di un’impresa che abbia un impatto sociale a partire da un bisogno del territorio.

Ecco che nella seconda parte della serata sono stati coinvolti tutti i presenti, genitori e alunni, in una avvincente attività di “incubatore di idee“. Gli studenti di 3 AFM hanno guidato i gruppi nell’analisi dei bisogni del nostro territorio e si sono interrogati su quale potesse essere la risposta.

 

I genitori presenti hanno cercato idee e si sono entusiasmati nel poter mettere a disposizione dei loro figli o, comunque, della Scuola le loro competenze e conoscenze suscitando interessi e aprendo orizzonti nuovi.

Le idee proposte verranno ulteriormente analizzate e prese in considerazione durante le lezioni in classe per iniziare il progetto dell’impresa sociale dell’attuale 3 AFM.

 

Un grazie sentito a tutti: studenti, docenti e genitori.

 

Articoli Recenti- Secondaria 2° Grado

Scuola Secondaria di 2° Grado