logo IMA-01

3° Festival nazionale economia civile

Alcuni nostri docenti della Secondaria di 2° grado hanno partecipato, anche quest’anno, al Festival Nazionale dell’Economia Civile che si è tenuto nel salone dei 500 a Palazzo Vecchio di Firenze dal 24 al 26 settembre.

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile è un luogo di incontro per dare forza e slancio a una grande, democratica e generativa, mobilitazione di persone, imprese e associazioni per una nuova economia,  per pensare il futuro costruendo il presente, rimettendo al centro la persona e l’ambiente.

“Alla ricerca di senso: persone, lavoro, relazioni” è il titolo che è stato scelto per questa terza edizione ed esprime pienamente il focus degli interventi che si sono succeduti nei diversi panel a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche il ministro per le pari opportunità Bonetti, il ministro dell’istruzioni Bianchi, il ministro del lavoro e delle politiche sociali Orlando e il ministro per lo sviluppo economico Giorgetti. Non sono mancati, inoltre, ospiti di spicco come il premio nobel per l’economia 2015 Angus Deaton e nelle serate di venerdì e sabato i concerti di Simone Cristicchi (venerdì) e di Diodato e Giovanni Caccamo (sabato).

Con grande orgoglio, abbiamo potuto ascoltare anche l’intervento della nostra docente, Prof.ssa Laura Arrigoni, che sabato mattina è stata invitata per presentare la sua esperienza di insegnante di economia civile all’interno del panel “l’economia insegnata ai tempi della pandemia – cambiare i paradigmi della scienza economica per fornire chiavi interpretative diverse e capire un mondo che si è trasformato.

 

Ti potrebbe interessare…