logo IMA-01

Alla fattoria didattica

Martedì 22 settembre 2020, i bambini di 4^ primaria, hanno effettuato la loro prima uscita didattica di un anno che si prevede ricco di sorprese.

Accompagnati da alcuni dei loro insegnanti: Matilde, Marica, Francesco, Elisabetta e dall’educatore Luca si sono ritrovati, allegri e curiosi, alle 8 in punto presso il parcheggio di via Ponte Alimasco e poi, seguendo tutte le procedure anticovid, sono saliti sul pullman che li ha condotti, in breve tempo, a Brivio, presso la Fattoria Didattica Amici cavalli.

Ad attenderli hanno trovato Giulia, Giampiero e Giovanna, i proprietari della fattoria, che li hanno accolti con molta gentilezza e li hanno accompagnati in ogni attività lasciando trasparire la grande passione che li guida nel loro lavoro.

Dopo l’accoglienza nella grande sala attrezzata, i bambini sono stati accompagnati a fare un giro della fattoria per conoscere i cavalli e le varie attività dell’azienda agricola. Poi le due classi si sono divise: mentre una era impegnata nella costruzione di zattere con legno di salice e spago, l’altra classe ha visitato l’orto e ha scoperto i vari utilizzi delle acque in fattoria: irrigazione a goccia, raccolta e utilizzo delle acque piovane, differenza tra acque chiare e acque scure, depurazione delle acque reflue con visita al depuratore. Quante informazioni hanno avuto e quanto impegno hanno messo nella realizzazione delle loro zattere con tanto di bandierina svolazzante!

Dopo che entrambe le classi hanno svolto le attività e dopo la pausa pranzo, ai bambini è stata proposta una passeggiata al fiume con varo delle zattere. Che emozione vedere quelle quaranta zatterine affrontare il loro viaggio in quel grande fiume! Per concludere Giulia e Giampiero hanno mostrato la garzaia e hanno descritto l’avifauna del fiume e la flora caratteristica.

Quando ci si diverte e si fa esperienza concreta si impara meglio!

Molti erano gli obiettivi didattici sottesi all’uscita:

  • favorire momenti di socializzazione in ambienti e situazioni nuove;
  • creare esperienze di contatto diretto col mondo rurale;
  • far conoscere l’ambiente della fattoria e i suoi animali;
  • scoprire il legame tra ambiente, agricoltura, alimentazione e salute;
  • esplorare l’ambiente fiume e quanto lo caratterizza;
  • conoscere l’importanza dell’acqua e i suoi utilizzi;
  • sviluppare la curiosità e la consapevolezza che la natura va rispettata;
  • progettare e costruire un oggetto; sperimentare il suo utilizzo.

Grazie all’attenzione dei bambini, alla loro voglia di imparare e alla bravura dei gestori della fattoria gli obiettivi sono stati raggiunti!

Ti potrebbe interessare…