logo IMA-01

Top Teacher Lifetime Achievement Award

La nostra professoressa Laura Arrigoni è stata insignita del prestigioso premio alla carriera “Top teacher Lifetime Achievement Award“.

La cerimonia ha avuto luogo, in collegamento virtuale, il 5 giugno 2020 nell’ambito della finale nazionale di Impresa in Azione, organizzata da JA Italia, a cui la scuola ha partecipato con il progetto Rainless JA, vincitore del premio Best Business Plan Award consegnato da Credit Suisse.

La docente insegna Economia Aziendale ed è responsabile dei progetti PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco e durante l’anno scolastico porta avanti progetti di imprenditorialità con gli studenti del triennio dell’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing.

Laura Arrigoni non è nuova a ricevere riconoscimenti in ambito professionale: nel 2016 aveva ricevuto il premio JA Italia Teacher of the Year e nel corso dell’anno scolastico 2018/19 ha condotto alla vittoria gli studenti della classe Terza grazie al progetto FairGames. Gli studenti hanno ottenuto il premio come miglior impresa di Lombardia e Veneto al concorso mini-imprese di Junior Achievement e hanno ricevuto il premio nazionale” Access Award di Fed Ex” al Biz Factory 2019, classificandosi, inoltre, tra le prime cinque imprese italiane al premio Industria 4.0 di ABB Italia.

I progetti realizzati nel corso degli anni dalla prof.ssa Arrigoni sono portatori di un preciso sistema valoriale che contraddistingue la proposta didattica della nostra scuola che rende i ragazzi protagonisti di attività realizzate a vantaggio della comunità e del territorio. Un esempio concreto dei benefici di queste iniziative è Take Time in collaborazione con ConfCommercio Lecco, Nuovamente e AITA, Associazione Italiana Afasici.

La didattica della prof.ssa mira allo sviluppo di competenze trasversali e di una sensibilità imprenditoriale civile al servizio della comunità. Secondo il Quadro di Riferimento Europeo del 2018, tali competenze risultano oggi di grande rilievo per la formazione dei futuri professionisti, in risposta ai cambiamenti della società e dell’economia. Ed è in questo spazio che si è inserita la docente, portando avanti e concretizzando queste tematiche nelle sue lezioni tramite la collaborazione con JA Italia e promuovendo un confronto maturo degli stessi con la rete di istituzioni e professionisti del territorio locale (solo per citarne alcuni, Univerlecco, CNR IPCB Lecco, Confcommercio, API Lecco-Sondrio e il Comune di Lecco).

Se chiedete alla docente come si sente ad essere considerata dai suoi studenti una motivatrice in grado di farli sentire vincenti e di dare loro gli strumenti necessari a trovare in se stessi le risorse per raggiungere l’obiettivo, lei vi risponderà, commossa, che il suo lavoro consiste nel “sostenere lo studente, non sostituirsi a lui. Lanciarlo nel futuro. Promuovere il suo networking, anche “sbilanciato” con imprenditori e professionisti, perché i ragazzi prendano consapevolezza di cosa li aspetta nel mondo del lavoro, e ci arrivino con il bagaglio più ricco possibile”.

Il risultato raggiunto le permette di essere giurato per la scelta del JA Italia Teacher of the Year 2020 e di essere candidata da JA Italia al Global Teacher Prize 2021; farà inoltre parte di una Community di super-docenti Ambassadors con cui JA Italia vuole cominciare a confrontarsi per poter crescere insieme.

Ti potrebbe interessare…