Le attività e i valori dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco

Unicità

Una scuola unica perché sa costruire con amore, ragione e formazione la forza interiore capace di affrontare ogni sfida.

Un ambiente ricco di interessi che favorisce la maturazione della persona. La ricchezza dei percorsi formativi tiene conto delle tendenze etiche e culturali in atto, per offrire una formazione integrale in linea con le esigenze contemporanee della persona, nella prospettiva dell’onesto cittadino, che dovrà contribuire alla costruzione di una società solidale e democratica.
“Il nostro principale impegno è rendere affezionato l’allievo in modo che l’educatore potrà sempre parlare con il linguaggio del cuore, sia nella scuola sia dopo di essa”
Don Giovanni Bosco

Un cammino verso la vita

E’ in questa immagine che si identifica l’identità salesiana per rispondere, con fedeltà creativa, alla vocazione educativa ereditata da don Bosco. Un cammino orientato all’educazione dei giovani, dunque, come strumento insostituibile per farli crescere “buoni cristiani ed onesti cittadini”, attraverso la riscoperta delle singole risorse che devono essere valorizzate, in un’età in cui si fanno scelte di vita fondamentali che preparano l’avvenire della società.
“Un viaggio non è soltanto un pellegrinaggio, ma un autentico percorso di ricerca del senso della propria vita”.
don Bosco

 

Il pensiero di Don Bosco

DonGiovanniBoscoLo spirito salesiano, trasmesso da Don Bosco, è una originale miscela di vita chiamata “Sistema Preventivo”, che si traduce in tre elementi fondamentali:

  1. Ragione: è la responsabilità personale di svolgere il proprio dovere e saper far buon uso delle proprie doti di intelligenza, sapersi confrontare serenamente, ricercando sempre nel dialogo la via migliore;
  2. Religione: è un impegno orientato a sensibilizzare l’incontro del giovane con il Dio della vita, imparando ad ascoltare il proprio credo, anche se ognuno lo sente e vi risponde con intensità e sensibilità diversa, in base alla propria esperienza.
  3. Amorevolezza: è l’attitudine all’accoglienza, vissuta nell’apertura e nella cordialità, per mettere gli altri a loro agio con la nostra amicizia;