Le attività e i valori dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco

Carriera

La nostra scuola crede che si possano e si debbano formare gli alunni anche attraverso l’incontro con realtà lavorative. Per questo da qualche anno ha creato reti con le industrie del territorio e messo in atto un progetto quinquennale anche per i Licei. Sono stati realizzati incontri con imprenditori, sindacalisti, operatori delle istituzioni, visite aziendali, stage nella settimana delle eccellenze e durante le vacanze.

Il contatto con il mondo del lavoro permette ai giovani di orientarsi, di comprendere un’esperienza che a volte sentono lontana, di applicare ciò che hanno appreso sui banchi di scuola e nei laboratori, di lavorare in team, di capire come si comunica all’interno di un’azienda, di fare delle scelte e prendere decisioni.

Le relazioni con le Associazioni di categoria permettono alla scuola di aggiornare le proprie proposte anche sulla base degli sviluppi economici e sociali.

 

Il progetto già in attuazione

 

Classi prime
Primo approccio al mondo del lavoro: Testimonianze di imprenditori relative alla loro esperienza nella realtà aziendale

Classi seconde
Consapevolezza delle realtà aziendali del territorio: Visite guidate ad aziende

Classi terze
Esperienza concreta in azienda e acquisizione dei prerequisiti necessari per l’inserimento in qualunque attività lavorativa: Proposta di stage durante l’anno e nel periodo estivo.

Classi quarte
Esperienza concreta in azienda e acquisizione dei prerequisiti necessari per l’inserimento in qualunque attività lavorativa: Proposta di stage durante l’anno  e, nel periodo estivo, all’estero.

 

Scuola-Secondaria-2grado-04