Le attività e i valori dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco

QUANDO LA CINEMATOGRAFIA DIVENTA UN’ECCELLENZA

25 febbraio 2017

Si è svolta mercoledì 22 febbraio la prima giornata di eccellenze per il biennio.

Sono stati i ragazzi, con le loro idee e la loro creatività, i veri protagonisti della prima giornata di eccellenze dedicata al biennio della Scuola Secondaria di II grado e organizzata mercoledì 22 febbraio dagli ex-allievi e da alcuni insegnanti.
Durante la mattinata, gli studenti hanno potuto scegliere fra tre film differenti (L’onda, Zona d’ombra e Il gioiellino), per poi partecipare a uno dei sei laboratori proposti: i ragazzi hanno potuto riflettere sulle pellicole visionate, analizzandole secondo aspetti generalmente poco presi in considerazione, come la colonna sonora, l’immagine e la sceneggiatura. Hanno scoperto, in questo modo, che il linguaggio cinematografico ha caratteristiche proprie che, se conosciute, possono permettere di cogliere più profondamente il senso del film.
Questa giornata, però, è stata interessante soprattutto perché ha permesso agli studenti di scoprire alcuni loro talenti e di sviluppare le competenze (come quella della collaborazione e della partecipazione) che saranno indispensabili per la loro vita.

Torna Indietro «