Le attività e i valori dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco

IMA Open Day novembre 2015

24 novembre 2015


Scuola secondaria 2° grado

Più di cento gli studenti dell’IMA della scuola secondaria di secondo grado che hanno contribuito alla realizzazione dell’open day il 21 novembre. Impegnati nell’accompagnamento dei numerosissimi ospiti, nella spiegazione degli esperimenti di fisica, chimica, nella presentazione dei diversi indirizzi di studio e delle numerose attività didattiche ed all’extradidattiche, alunni, docenti, genitori e tutto il personale della scuola sono stati orgogliosi di accogliere le famiglie e i possibili futuri studenti nella propria scuola.


 Scuola secondaria 1° grado

Abbiamo accolto ragazzi e genitori che sono venuti all’Open-Day immergendoli nel percorso cittadinanza e costituzione che accompagna il nostro cammino didattico di scuola secondaria di 1° grado. Ora ai genitori spetta il compito di valutare se la scuola “Maria Ausiliatrice” di Lecco, dalla materna ailicei, è quella giusta per i propri figli.

RIEXPONIAMOCI
Lo scorso anno il percorso didattico – EXPOniamoci – ha succitato grande interesse nei ragazzi, ma quella esperienza non si poteva lasciare “incompiuta”: da qui nasce il progetto del nuovo anno: RiEXPOniamoci . Per l’Open-Day abbiamo realizzato i padiglioni dentro le aule della nostra scuola. Un grande striscione, una piantina accurata, i pass per i docenti e la cartolina da consegnare ai gli ospiti per entrare nei padiglioni e ricevere il timbro della visita effettuata, sono stai i segni visibili del nostro particolare Ppen Day. Molte persone hanno visitato la nostra EXPO, molti visi gioiosi hanno percorso i corridoi e le aule i volti sia quelli degli alunni protagonisti entusiasti sia dei ragazzi che hanno voluto venire a conoscere la scuola.

Se volete accompagno anche voi, che dite? Entrate nel padiglione, guardate i filmati; passate nel padiglione “BOSCO” e trovate alberi e foglie molto speciali ; vi aspetta poi il padiglione “PIANETI” in cui è stato ricostruito dai ragazzi il sistema solare; ora recatevi nel padiglione “RICICLO” e vi trovate a “giocare” con i rifiuti per differenziarne la raccolta; procedete nel padiglione “ENERGIE RINNOVABILI” e osservate pale eoliche girare davvero; non dimenticate il padiglione “RICICLARTE” e rimarrete a bocca aperta constatando quanta creatività i ragazzi sanno tirar fuori dalla propria fantasia utilizzando esclusivamente materiale riciclato; vi manca di passare al padiglione MUSICA e ascoltare ragazzi e genitori suonare insieme brani già un po’ natalizi guidati dal bravo maestro. Avete superato il padiglione “ACQUA e SUPERMERCATO” dove piccoli chimici vi mostrano esperimenti e illustrano la piramide alimentare; se attraversate il cortile e vi recate in palestra il padiglione “SICUREZZA” vi accoglie divertendovi con proposte di giochi originali. Ora ci vuole una pausa! Andiamo al padiglione “FOREIGN LANGUAGES” in cui viene offerto the inglese con dolcetti di provenienza nordica! Vi è piaciuto l’itinerario? Se avete tutti i timbri sul vostro pass potete tornare a casa soddisfatti.


 Scuola Primaria

Sabato 21 novembre 2015 la Scuola Maria Ausiliatrice ha aperto le porte alla città di Lecco per l’Open Day. Moltissimi sono stati i visitatori, piccoli e grandi! Le aule e i corridoi si sono animate e mille voci si sono unite in un allegro brusio! Che fermento! A noi alunni di quarta della scuola Primaria è stato affidato un incarico molto importante, quello di accompagnare gli ospiti durante il tour di “esplorazione e di scoperta” degli ambienti e delle attività della scuola. Che onore e che responsabilità! Abbiamo preso proprio seriamente la faccenda e ci siamo immedesimati nel ruolo infatti, in elegante divisa bianca e blu, con tanto di cravattini e di fazzolettini nel taschino, abbiamo guidato mamme, papà, bambini e persino nonni attraverso i lunghi corridoi, raccontando loro ciò che la scuola offre. Alcuni di noi avevano il compito di aiutare i più piccoli nei laboratori artistici e creativi e così poiché lo slogan di quest’anno è “Mettici cuore”, i piccoli visitatori hanno realizzato tanti cuori colorati che hanno poi portato a casa come ricordo. Anche a noi resta il bellissimo ricordo di un’ entusiasmante esperienza, vissuta insieme, nella nostra grande scuola! Sì, avete capito bene: abbiamo detto “nostra”scuola, perché alla Maria Ausiliatrice ci sentiamo proprio come a casa nostra! Parola di… bambini!

Gli alunni di classi quarta- sezioni A e B – della scuola Primaria

Torna Indietro «