Le attività e i valori dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco

La storia di IMA Lecco

IMA-Stories-Copertina

Una testimonianza unica per conoscere la storia dell’Istituto Maria Ausilitrice è il libro intitolato IMA STORIES
Vi invitiamo a visitate il sito realizzato con i contenuti di questa pubblicazione:

IMA STORIES

 


 

Alcune tappe fondamentali  in breve

Gli inizi

L’Istituto “Maria Ausiliatrice” ebbe inizio nell’anno scolastico 1943-44 come sezione dell’Istituto Magistrale “Maria Ausiliatrice” di Milano, via Bonvesin de La Riva 12. All’Istituto Magistrale, allora unico in Lecco, divenuto autonomo con il cessare della guerra, fu aggiunta nel 1945 la Scuola Media, per desiderio delle Autorità locali e della popolazione.

 

I trasferimenti

Dall’autunno del 1945 Comunità e Scuola presero sede in affitto nel palazzo Baggioli di via Sassi 18, tra duri disagi e ristrettezze ambientali, ma con lo spirito gioioso e laborioso degli inizi, finché il 31 agosto 1963 si trasferirono definitivamente in via Caldone 18.

Trasformazione delle scuole
In questa sede, con l’evolversi delle esigenze sociali, l’educandato lascia il posto alla Scuola elementare nel 1984.
Contemporaneamente, per l’attenzione educativa delle suore, all’Istituto Magistrale si affianca il Liceo linguistico. Siamo nel 1984.

Nel 1997 viene aperta la Scuola materna.
Nel 1998 l’Istituto Magistrale viene sostituito con il Liceo della Comunicazione (maturità scientifica) con quattro opzioni: sociale, ambientale, sportiva e delle comunicazioni tecnologiche.
Nel febbraio del 2001, tutte e cinque le scuole dell’Istituto ottengono la parità.

Nel  settembre 2010 saranno aperti due nuovi corsi di studio in sostituzione del Liceo della Comunicazione: il Liceo Scientifico ad opzione tecnologia e il Liceo delle Scienze umane ad opzione economico-sociale e, nel 2012, l’Istituto Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing.