Le attività e i valori dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco

Incontro di spiritualita’ per i genitori

7 marzo 2016

 giornata-spiritualità

6 marzo 2016 

Una trentina di famiglie si sono ritrovate a scuola per la giornata di spiritualità in preparazione della pasqua, ma anche per condividere un momento di fraternità insieme.

A guidare l’incontro, in un cammino di continuità, è stato il salesiano don Rossano Gaboardi, che veramente ci ha accompagnati dentro i sogni di don Bosco coniugando la sua vasta cultura con la sua esperienza di educatore salesiano e parlando al cuore di madri e di padri con grande efficacia.

MATER MISERICIORDIAE, è stato il tema che ha trattato a partire da un sogno di Don bosco nel 1844 cogliendovi spunti per rendere “operosa” la misericordia che non conosce limiti perché è un termine che appartiene al campo semantico di Dio che, appunto è bontà e misericordia per eccellenza.

Si è fermato sul “femminile” della misericordia, sul “sì” di Maria che ha dato volto e corpo alla Misericordia e per questo possiamo ben chiamarla e invocarla come madre della misericordia perché accompagni la nostra missione di genitori.

Dopo l’incontro, il quale era stato preceduto da un momento intenso di preghiera, è stato proposto un tempo per la condivisine in gruppo o per la riflessione personale, oltre che l’opportunità di ricevere il dono della confessione. La celebrazione eucaristica, molto partecipata anche per la presenza dei figli e della Comunità suore, ci ha visto tutti riuniti come Chiesa che prega e cammina insieme; all’offertorio sono state portate le parole sulle quali i gruppi si sono soffermati e che don Rossano ha utilizzato per guidare la preghiera del padre nostro. Al termine, per i molti che hanno potuto fermarsi, la condivisione del cibo quasi a “celebrare” la fraternità e la gioia dell’esperienza condivisa. La semplicità delle relazioni e un bel clima di famiglia hanno caratterizzato l’intera mattinata anche perché i bambini e i ragazzi erano affidati alle cure delle mani creative di suor Loredana, di Vanessa e di Alma che li hanno coinvolti nella preparazione di un simpatico coniglietto pasquale lasciando tranquilli i genitori impegnati nell’ascolto e nella preghiera.

A tutti grazie per la partecipazione.

Torna Indietro «