Le attività e i valori dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco

ECCELLENZA TRA NATURA, ARTE E SPORT

15 aprile 2017

SECONDA GIORNATA DI ECCELLENZA PER IL BIENNIO, TRA NATURA, ARTE E SPORT

Martedì 04 aprile si è svolta la seconda giornata di eccellenze per il biennio della Scuola Secondaria di II grado: questa volta, però, all’aria aperta, tra i monti e la meravigliosa natura che circonda il nostro Istituto.
I ragazzi, infatti, hanno potuto scegliere tra due percorsi differenti. Un primo gruppo si è recato alle pendici del Cornizzolo, presso il complesso benedettino di San Pietro al Monte in Civate che è uno dei più interessanti della provincia lecchese e dell’intero territorio lombardo: qui i nostri studenti hanno potuto seguire le spiegazioni dell’architetto Giacomo Valsecchi che ha illustrato le principali caratteristiche del complesso, tra leggenda e documenti storici.
Il secondo gruppo, invece, si è avventurato in una gara di orienteering sul Monte Barro, allenando non solo il proprio fisico, ma anche e soprattutto la mente, dal momento che questo sport prevede lo sviluppo del senso dell’orientamento, appunto, e la capacità di scelta del percorso migliore.
In questa giornata, però, oltre alle abilità specifiche richieste e all’interesse storico, artistico e sportivo, si è voluto accrescere lo spirito di gruppo dei nostri studenti e sviluppare le competenze legate alla collaborazione e al lavoro cooperativo, dal momento che questi ragazzi si trovano all’inizio del loro percorso scolastico.

Torna Indietro «