Le attività e i valori dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco

Cinquant’anni della Maria Ausiliatrice: un musical per ricordare la fondatrice Maria Mazzarello

12 giugno 2013

di Matteo Possenti

croppedimage701426-AccendiilSorrisoSeiconnoi-17rol

Nell’ambito delle celebrazioni organizzate per questo fine settimana, ieri è andato in scena lo spettacolo ‘Sei con noi’, scritto, musicato, cantato e interpretato dai ragazzi e giovani dell’Oratorio Centro Giovanile «Mondo Giovane» di Livorno.

Grande festa all’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco per i settanta anni di presenza educativa in città e per i cinquanta della struttura scolastica di Olate. La direttrice Suor Irma ha dato l’avvio al ciclo di iniziative per la celebrazione di questi anniversari, intitolato «Accendi il sorriso» presentando il musical «Sei con noi», scritto, musicato, cantato e interpretato dai ragazzi e giovani dell’Oratorio Centro Giovanile «Mondo Giovane» di Livorno, che hanno vestito i panni ottocenteschi di Maria Mazzarello, fondatrice della congregazione delle Suore di Maria Ausiliatrice.

Perché il sorriso? «Perché la gioia nel cuore e nel volto che nasce dall’amore di Dio, che non manca mai, nemmeno nelle avversità più dure, è la porta da cui transitano i valori che don Bosco e suor Maìn ci hanno insegnato a trasmettere a quanti condividono con noi un tratto di strada nella scuola» spiega suor Irma, «perché» aggiunge «bisogna credere nei giovani».

Al termine del coinvolgente ed applauditissimo spettacolo da parte dal pubblico di studenti e familiari, che gremiva la palestra dell’Istituto, Suor Irma ha dato il via al gesto simbolico e suggestivo del lancio delle lanterne luminose. Nel buio e nel freddo della notte di questo strano mese di maggio sono state liberate ventinove lanterne di carta, una per ogni classe della scuola, con la partecipazione dell’Assessore Bonacina del comune di Lecco, di don Enrico, delegato dell’Ispettore Salesiano, e di don Luigi della Parrocchia di Olate.

Torna Indietro «