Le attività e i valori dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: WINTER SCHOOL “TEODORO MERLINI” – 2^ EDIZIONE

26 novembre 2016

 image2

Classe 4^ Liceo Scientifico Scienze Applicate – Politecnico di Milano/Polo territoriale di Lecco

Gli alunni della classe 4^ LSA, nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, hanno aderito al progetto di orientamento attivo Winter School “Teodoro Merlini” proposto per il secondo anno dal Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco.

Quattro sono i laboratori, di 20 ore ciascuno, che l’Università ha organizzato e che abbracciano le grandi aree dell’ingegneria:

Ciascun ragazzo ha avuto l’opportunità di scegliere la frequenza al laboratorio che più si avvicina ai suoi interessi e, ad oggi, due seminari hanno preso il via nelle aule del Politecnico: quello meccanico e quello gestionale. Seguirà l’attivazione degli altri.

L’esperienza si articola in lezioni teoriche e attività pratiche di laboratorio. Le lezioni del corso di ingegneria meccanica sono finalizzate alla progettazione di pezzi meccanici, affidabili secondo valori e caratteristiche utili e predefiniti, destinati al viaggio nello spazio. Vengono mostrati esempi di fallimento e non mancano applicazioni pratiche per la risoluzione di problemi reali. Nelle ore di gestione aziendale, invece, si punta a capire come poter gestire un’azienda, con un’analisi che parte da diverse prospettive: quella del cliente, del direttore e dei dipendenti. La conoscenza delle nozioni teoriche fondamentali è finalizzata ad un corretto sviluppo dell’attività.

Queste esperienze sicuramente permettono di ampliare le conoscenze scientifiche degli studenti e li aiutano a cogliere la possibilità della loro applicazione tecnica, attraverso l’elaborazione di un progetto volto alla risoluzione un problema reale. Non da ultimo, questa opportunità ha un forte valore di orientamento, poiché, rendendoli protagonisti, permette ai ragazzi di riconoscere i propri interessi e potenzialità.

 

Torna Indietro «