Le attività e i valori dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco

AzionissIMA: 1° premio nazionale JA Teacher Award

8 giugno 2016

croppedimage701426-premio-prof-maria-ausiliatrice

1° premio nazionale JA Teacher Award per la prof.ssa Laura Arrigoni dell’istituto Maria Ausiliatrice nell’ambito di “Impresa in azione” di Junior Achivement Italia.
All’interno della competizione Biz Factory 2016, il 7 giugno, a Milano, presso la sede di UniCredit, la prof. Laura Arrigoni ha ricevuto il primo premio JA Teacher Award per la sua capacità di rendere protagonisti i ragazzi, per l’attenzione a fare rete con il territorio e per il coinvolgimento degli altri docenti e dell’istituzione scuola nel progetto “AzionissIMA1° premio nazionale JA Teacher Award”. Il premio consiste in un buono da  € 500 da spendere in formazione.

Junior Achievement, infatti, quest’anno ha deciso investito sui docenti che, attraverso il programma “Impresa in azione”, offrono professionalità, tempo, passione e relazioni negli studenti e nella Scuola.

Ogni anno crescono le scuole superiori che decidono di iscrivere i loro alunni a un programma di educazione imprenditoriale. Nell’anno scolastico 2015/2016, grazie ai docenti e ai dirigenti scolastici che hanno compreso e condiviso il valore di Impresa in azione, sono stati coinvolti oltre 13.000 mila giovani italiani.

Con Impresa in azione di Junior Achievement Italia, i ragazzi gestiscono delle vere e proprie imprese della durata di un anno scolastico. Attraverso il ricavato della vendita di quote azionarie, realizzano concretamente un prodotto o un servizio innovativo, compiendo scelte di mercato e verificandone sul campo i risultati. Seguiti da un docente coordinatore della loro classe, adeguatamente preparato, e da un imprenditore o manager volontario del tessuto aziendale locale, sperimentano i ruoli e le responsabilità delle principali figure manageriali e acquisiscono così competenze tecniche e trasversali per il loro futuro.

La classe 3^ Istituto Tecnico Economico, seguita dalla prof.ssa Arrigoni, ha costituito una mini-impresa sociale, AzionissIMA, e si è classificata nella top ten nazionale e al secondo posto in Lombardia.

 

Torna Indietro «